Technic'art
Approfondimenti

La sezione Approfondimenti è ricca di link a pagine che potranno rispondere a qualsiasi dubbio o domanda.

E’ possibile consultare la sezione riguardante la manualistica, i cataloghi, gli applicativi per la gestione degli ordini on-line, schede tecniche e traduzioni multilingua.

L’utenza che si affida a Technic’art è composta da Aziende di dimensioni diversificate ed operanti nei Settori merceologici di seguito elencati:
– MACCHINE AUTOMATICHE PER IL CONFEZIONAMENTO
– MACCHINE AUTOMATICHE PER L’IMBALLAGGIO
– AUTOVETTURE, AUTOCARRI E CAMION
– CICLI, MOTOCICLI E MOTO
– SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI
– MACCHINE PER LAVORAZIONE PIETRE
– MACCHINE PER L’ INDUSTRIA CERAMICA
– MACCHINE LAVORAZIONE DEL LEGNO
– ATTREZZATURE PER IL SOLLEVAMENTO
– ATTREZZATURE PER L’ ELEVAZIONE
– MACCHINE MOVIMENTO TERRA
– CANTIERISTICA NAUTICA
– ATTREZZATURE PER LA MOVIMENTAZIONE
– MACCHINE UTENSILI, ROBOT ED AUTOMAZIONE
– MACCHINE PER LA LAVORAZIONE ALIMENTARE
– MACCHINE PER LA CONSERVAZIONE ALIMENTARE
– MACCHINE EDILI, STRADALI E MINERALI
– MACCHINE AGRICOLE E GIARDINAGGIO
– MACCHINE PER LA LAVANDERIA E STIRERIA

IL MANUALE OFFICINA È QUEL DOCUMENTO NEL QUALE VENGONO ILLUSTRATE E DESCRITTE CON PRECISIONE ED OGGETTIVITÀ TUTTE LE SEQUENZE DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO, VERIFICA ED ISPEZIONE DI TUTTI I COMPONENTI DI UNA MACCHINA.

Il Manuale Officina o di Riparazione è un documento tecnico estremamente importante, ed è solitamente destinato a tecnici esperti della Rete di Assistenza Tecnica. Il compito assegnato a questo manuale è quello di migliorare la qualità delle riparazioni e della verifica dei componenti, fornendo tutti gli elementi descrittivi ed illustrativi, per un’accurata e specifica conoscenza del prodotto e delle operazioni manutentive. Il Manuale Officina inoltre può anche essere utilizzato come manuale di montaggio: in questo caso specifico è destinato a montatori interni neo assunti e da formare/informare, o fornito ad aziende che assemblano conto terzi. Queste tipologie di manuali hanno la caratteristica di associare ad ogni step lavorativo un’immagine con la rispettiva operazione da effettuare in modo sintetico, immediato ed inequivocabile divenendo una vera e propria guida del prodotto. Il manuale terminato viene stampato in modo digitale (PDF) su CD-ROM.

RICORDIAMO
L’utilizzo del formato PDF (a richiesta con collegamenti ipertestuali) è una scelta voluta perchè consente una maggior facilità e velocità di consultazione, stampa, divulgazione. Inoltre è totalmente integrabile con ogni applicativo e servizio proposto.
All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di Manuali Officina e relativa consultazione in formato PDF.

IL MANUALE USO E MANUTENZIONE È QUEL DOCUMENTO IN CUI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TESTI, PITTOGRAMMI, IMMAGINI E SIMBOLI, VENGONO ELABORATE TUTTE LE INFORMAZIONI DA TRASFERIRE ALL’ UTILIZZATORE FINALE.

Il compito del’Manuale di Uso e Manutenzione è quello di fornire all’Utilizzatore tutte le informazioni necessarie sulla macchina specifica per garantire:
– sicurezza durante l’utilizzo della stessa;
– conoscenza totale della macchina per poter sfruttare al massimo la sua potenzialità e produttività;
– conoscenza di tutte le operazioni di manutenzione ordinaria/straordinaria per garantirle maggior durata nel tempo ed una invariata produttività.
I tecnici Technic’art seguono il Cliente fin dalla costruzione del primo esemplare (prototipo) della macchina in modo da conoscere tutti i principi di funzionamento e d’uso. Nei casi in cui la macchina venga prodotta su commessa e quindi in unico esemplare, i tecnici Technic’art collaborano sin dall’inizio con l’ufficio tecnico aziendale seguendo gli step di progettazione per verificare che tutte le normative di sicurezza richieste siano soddisfatte per minimizzare i rischi di utilizzo. Successivamente al rilievo, il primo step lavorativo è la redazione dei testi, la costruzione dei disegni, il layout del documento. A stesura ultimata viene consegnata la prima bozza; ad approvazione avvenuta si procede alle modifiche finali e alla stampa digitale (PDF) su CD-ROM. Tutto il progetto documentale fa riferimento ad un solo responsabile, il Capo Commessa, che si interfaccia con il Cliente. Il Manuale di Uso e Manutenzione raggiunge il suo obbiettivo quando risulta corretto, chiaro, inequivocabile e facile nella consultazione.

RICORDIAMO
L’utilizzo del formato PDF (a richiesta con collegamenti ipertestuali) è una scelta voluta perchè consente una maggior facilità e velocità di consultazione, stampa, divulgazione. Inoltre è totalmente integrabile con ogni applicativo e servizio proposto.
All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di Manuali di Uso e Manutenzione e relativa consultazione in formato PDF.

IL CATALOGO PARTI DI RICAMBIO È QUEL DOCUMENTO IN CUI VENGONO DISEGNATE, INDICATE E CODIFICATE TRAMITE UN CODICE ED UNA DESCRIZIONE TUTTE LE PARTI E I COMPONENTI CHE COSTITUISCONO UN MACCHINARIO COMPLETO

Il Catalogo Parti di Ricambio è il servizio Post-vendita più importante sia per l’Azienda sia per l’Utilizzatore.
Consegnare al cliente finale un catalogo prodotto a regola dell’arte è estremamente importante per l’Azienda in termini di profitto, immagine e soddisfazione del cliente. Certamente il costo di un buon catalogo parti di ricambio è sostanzioso e spesso si specula molto su questa documentazione consegnando cataloghi costituiti da alcuni esplosi estrapolati da CAD, ripuliti da quote, assi di costruzione e con qualche codice di rintracciabilità ed ordinazione senza tenere minimamente in considerazione il negativo effetto che subirà l’Azienda in termini di immagine, soddisfazione e fidelizzazione del cliente nel tempo. Procedendo in questo senso, nel momento in cui verrà la necessità di ordinare un pezzo di ricambio, spesso non è possibile nemmeno identificarlo, il codice non corrisponde, sorgono dubbi da parte del cliente… e se il cliente fosse addirittura straniero, oppure il centro assistenza ufficiale fosse dall’altra parte del mondo? Quanto ci rimetterebbe il cliente in termini di tempo e costi? Se per colpa dell’approssimazione del catalogo, dell’imprecisa corrispondenza dei codici dopo aver atteso nella migliore delle ipotesi qualche giorno, il pezzo che venisse consegnato non fosse quello che gli occorreva e fosse costretto a rimandarlo al mittente subendo oltre alla propria anche l’insoddisfazione ed il malumore dell’utente finale?
Queste situazioni, queste disfunzioni hanno, nel tempo, un costo incredibile per l’Azienda valutabile in termini economici, d’immagine, d’insoddisfazione. Trascurare il servizio POST-VENDITA è uno SBAGLIO che il nuovo mercato globale non può e non vuole perdonare!
Per realizzare un Catalogo Parti di Ricambio, Technic’art esegue rilievi presso la sede stessa dell’Azienda produttrice; vengono realizzate fotografie digitali ad alta definizione utilizzate per integrare, completare il catalogo oppure solo per promemoria lavorativo. Ad esse si aggiunge la raccolta di tutto il materiale fornito dall’ufficio tecnico aziendale come disegni di progetto, file di modellazione solida, distinte base ecc…Stabilita la tipologia, la personalizzazione del catalogo, determinato il suo formato, il numero di lingue straniere da inserire si procede con la realizzazione dei disegni assonometrici esplosi da posizionare
nel catalogo. Il Catalogo, quando terminato in modo definitivo, potrà essere divulgato sia in forma cartacea che in formato digitale (PDF); quest’ultima opportunità è ottimizzata per un’eventuale spedizione via E-mail, FTTP o masterizzazione su CD-ROM/DVD. I codici e le rispettive descrizioni/traduzioni vengono gestite tramite DATA BASE personali e personalizzati all’Azienda per rendere automatica l’esportazione, l’impaginazione e non rischiare di effettuare traduzioni in realtà già esistenti. E’ inoltre possibile creare il catalogo in HTML, direttamente sul sito aziendale. In questo caso una o più password di accesso consentiranno al Cliente/Rivenditore di accedere alle sezioni di cui si possiede l’autorizzazione (prezzi, sconti, sezioni dedicate ecc.).
Teniamo ad evidenziare che Technic’art è in grado di utilizzare, sfruttare ed elaborare tutti i file 3D e modellazione solida forniti dagli uffici tecnici per sviluppare il catalogo parti di ricambio. Inoltre, grazie alle moderne ed universali tecnologie di NETWORK, a brevi e semplici informazioni/formazioni del personale dell’ufficio tecnico aziendale, riusciamo a stabilire una sinergia totale che determina uno scambio di informazioni, dati, possibili aggiornamenti o modifiche dell’ultimo momento ottimizzando i tempi, evitando sopralluoghi ed inutili costi aggiuntivi.
Technic’art prevede, durante la lavorazione e la creazione dei disegni esplosi, future esigenze del cliente; questa valutazione determina un risparmio di tempo e costi per:
– lavorazioni future (aggiornamenti, cataloghi nuovi in parte ricavabili da altri, ecc…);
– servizi correlati al catalogo parti di ricambio come CD-ROM interattivi, gestione on-line, gestione off-line.

RICORDIAMO
All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di Cataloghi Parti di Ricambio, relativa consultazione in formato PDF ed esempi di gestione on-line ed off-line.

COMPONENTS ENGINE È UNO DEGLI APPLICATIVI CREATI E REALIZZATI
PER AGEVOLARE LA GESTIONE DEI CATALOGHI DELLE PARTI DI RICAMBIO

Technic’art offre un servizio di Gestione Ricambi ON-LINE e OFF-LINE utilizzando la tecnologia di Components Engine Software. Essa è una piattaforma unica in cui raccogliere tutte le informazioni relative al Catalogo Ricambi e ai suoi prodotti. Il Software Components Engine rende semplice ed intuitiva la configurazione e la scelta delle parti che compongono un disegno esploso o un disegno tecnico. I disegni vengono preparati tramite il modulo Edit Components Engine, attraverso un processo di vettoralizzazione e codifica di ogni singola entità facente parte dell’esploso da gestire. Le informazioni di ogni singolo componente (codice, descrizione, prezzo, dati tecnici, dati prestazionali, foto, ecc.) sono memorizzate su un Database e vengono utilizzate durante la fase di pubblicazione. Il Catalogo Ricambi sviluppato su Components Engine diventa così una fonte dati da cui generare in modo automatico la documentazione cartacea, il progetto Web ed il catalogo su CD-ROM.

LE POTENZIALITA’
Le potenzialità di Components Engine si rivolgono in particolare ad Aziende di qualsiasi dimensione che:
– Considerano la problematica delle Parti di Ricambio uno dei fattori chiave da sfruttare per la crescita del proprio Businnes, soprattutto nell’ottica del Customer Service rivolto alla Clientela.
– Necessitano di uno strumento completo con cui gestire le informazioni dei Cataloghi Ricambi per i propri Clienti.

I VANTAGGI
– Creazione ed invio di un ordinativo di parti di ricambio chiaro (email, fax), preciso e senza rischi interpretativi, con eliminazione di possibili errori e spiacevoli contrattempi.
– Tempi di ricerca componente o prodotto ridotti grazie alla navigazione gerarchica del catalogo o tramite caratteristiche del prodotto/componente.
– Basso costo di avvio del Catalogo Ricambi in funzione di una immediata operatività senza particolari corsi di apprendimento.
– Abbattimento dei costi di gestione dei supporti cartacei ed una maggiore semplicità e velocità di aggiornamento dei cataloghi stessi.
– Notevole diminuzione dei tempi di fermo macchina/prodotto relativamente al reperimento immediato delle informazioni e del ricambio.
– Collegamento diretto con il gestionale da cui prelevare le informazioni sia sui prodotti che sui componenti.
– Possibilità di configurare Components Engine, sotto l’aspetto grafico e funzionale, in relazione alle esigenze della gamma del prodotto.
– Possibilità di aggiornare la struttura in qualsiasi momento e rendere immediatamente disponibili le nuove informazioni.
– Gestione contemporanea sia di tavole raster (BMP, TIFF,ecc.) che vettoriali (WMF, EPS, ecc…).
– Pubblicazione del progetto per utilizzo su piattaforma Web.
– Accesso alle informazioni aggiornate in tempo reale per i cataloghi distribuiti su piattaforma Web con considerevole vantaggio per la Rete di Post-Vendita e/o i Clienti.
– Gestione Integrata degli Ordini per i Cataloghi su piattaforma Web o CD-ROM.

GLI OBBIETTIVI
– Poter usufruire delle diverse viste della documentazione creata per poter pubblicare le informazioni in forma CARTACEA, su CD-ROM o direttamente nel WEB.
– Migliorare la circolazione interna delle informazioni e facilitare lo snellimento dei processi, introducendo o potenziando l’uso dell’ Information Technology per risolvere tutte le problematiche relative alle parti di ricambio.

RICORDIAMO
Componets Engine Software non è una applicazione creata da Technic’art, ma semplicemente adottata. Il suo utilizzo è il frutto della collaborazione con Components Engine, software house che ne possiede marchio e diritti di copyright. All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare e verificare le funzionalità di questo ed altri applicativi per la gestione dei ricambi on-line e off-line.

LE SCHEDE TECNICHE SONO QUEI DOCUMENTI NEI QUALI VENGONO RESE NOTE PARTICOLARI SEQUENZE DI MONTAGGIO-SMONTAGGIO, COLLAUDO, VERIFICA CHE HANNO IL COMPITO DI INTEGRARE, SOSTITUIRE, AGGIORNARE PROCEDURE TECNICHE ESISTENTI

Le Schede Tecniche possono avere differenti scopi e, quindi, identificate con particolari caratteristiche:
– schede Tecniche per le “LINEE DI MONTAGGIO”;
– schede Tecniche per la “RINTRACCIABILITÀ”;
– schede Tecniche per le “ISTRUZIONI DI MONTAGGIO”.

SCHEDE TECNICHE PER LE “LINEE DI MONTAGGIO”
Questo tipo di documento tecnico viene utilizzato sulle linee di montaggio delle aziende per informare il personale addetto alle proprie mansioni di linea. Solitamente posizionate nella postazione specifica di lavorazione, descrive l’operazione da effettuare in quel tratto di linea.
La scheda tecnica può essere realizzata in differenti grandezze se installata su appositi tabelloni, in semplice A4 se inserita in appositi raccoglitori o su CD-ROM interattivo per poter essere consultata su PC fisso o portatile. Questo tipo di documento tecnico permette all’azienda di gestire il personale interno a piacimento senza dover legare ad ogni singolo operatore sempre la stessa postazione. Le Schede Tecniche (Rif. A) per le linee di montaggio vengono fornite da Technic’art in formato PDF.

SCHEDE TECNICHE PER LA “RINTRACCIABILITÀ”
Questo tipo di documento tecnico viene utilizzato nelle aziende per rintracciare tutti i componenti particolari, forniti da costruttori esterni, che costituiscono il prodotto completo. Gli elementi acquistati e montati posseggono un numero di serie o di matricola che li identifica. Queste schede tecniche vengono utilizzate ad esempio nella costruzione di moto: i cerchioni in lega leggera, le pinze dei freni o l’ammortizzatore centrale posteriore posseggono il loro numero identificativo che viene riportato sulle suddette schede oltre ad altre informazioni tra cui il numero di produzione della moto su cui vengono assemblati. Questa procedura consente al costruttore di motoveicoli di poter rintracciare, in ogni momento, qualunque componente in riferimento alla moto perchè, ad esempio, se ci fosse una fornitura di cerchi difettosi oltre che a rintracciarli in magazzino sarebbe possibile anche rintracciare la moto su cui sono già stati installati e che, purtroppo potrebbero essere già in uso. Le Schede Tecniche di Rintracciabilità sono solitamente in formato A4, a colori, raccolte in un apposito raccoglitore e di uso esclusivamente aziendale. Le Schede Tecniche per la rintracciabilità (Rif. B) vengono fornite da Technic’art in formato PDF.

SCHEDE TECNICHE PER LE “ISTRUZIONI DI MONTAGGIO”
Questo tipo di documento tecnico viene utilizzato dalle aziende per sostituire oppure aggiornare delle procedure di montaggio che subiscono un cambiamento dovuto ad una modifica di parti o accessori. Esse contengo vere e proprie procedure dettagliate, costituite da disegni a colori, sintetiche descrizioni. Possono aggiornare PICCOLE parti di un manuale officina o di montaggio senza dover modificarlo totalmente e quindi diminuire i costi di aggiornamento.
Vengono utilizzate internamente all’azienda oppure inviate a Centri Assistenza, Concessionarie, Officine Autorizzate.
Ad esempio vengono sfruttate nell’ambiente motociclistico per informare le officine autorizzate sulle modalità di montaggio di nuovi o modificati KIT. Le Schede Tecniche per le istruzioni di montaggio (Rif. C) vengono fornite da Technic’art in formato PDF.

RICORDIAMO
L’utilizzo del formato PDF è una scelta voluta perchè consente una maggior facilità e velocità di consultazione, stampa, divulgazione. Inoltre è totalmente integrabile con ogni applicativo e servizio proposto. All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di tutte le Schede Tecniche.

Technic’art è in grado di fornire Traduzioni Tecniche e Commerciali in tutte le lingue europee, asiatiche ed arabe avvalendosi esclusivamente di traduttori madrelingua, con esperienza nei vari settori industriali e con ottima competenza terminologica. Technic’art può produrre documentazione completa in diverse lingue o, a secondo delle esigenze, fornire al Cliente traduzioni sui formati da lui richiesti (txt, doc, pdf, …).
Technic’art affida questa attività ai traduttori tecnici certificati di cui dispone ed affianca il traduttore per qualsiasi chiarimento evitando le interpretazioni, approssimative o errate che molto spesso si trovano nella documentazione tradotta in modo superficiale.
Ogni Cliente ha la garanzia dell’omogeneità e dell’uniformità dei testi trattati grazie all’attenzione posta nella redazione di glossari specifici ed all’utilizzo di collaboratori. Per ogni richiesta il Cliente si vedrà proporre la valutazione economica più opportuna e specifica in base alle proprie esigenze.

LE TARGHE DI SICUREZZA E FUNZIONALI SONO TARGHETTE, SOLITAMENTE ADESIVE, CHE VENGONO APPLICATE A BORDO MACCHINA CON IL COMPITO DI INFORMARE L’UTILIZZATORE

Le Targhe di Sicurezza e Funzionali sono il risultato della combinazione di simboli, parole e colori STANDARDIZZATI ed hanno il compito di mettere in evidenza tutte le condizioni di pericolo ed il conseguente comportamento da mantenere per evitarlo. Le Targhe di Sicurezza sono suddivise in tre gruppi: PERICOLO, OBBLIGO e DIVIETO.
Technic’art, in totale collaborazione con il progettista, analizza i rischi residui del macchinario, i potenziali pericoli, gli obblighi per un sicuro utilizzo e funzionamento per poter realizzare le necessarie Targhe.
L’importanza delle Targhe applicate alla macchina è primaria divenendo strumento di comunicazione e prevenzione: esse vengono studiate e create in modo da ottenere un impatto visivo e simbolico immediato nei confronti dell’Utilizzatore ricordandogli in ogni momento come comportarsi durante l’utilizzo del macchinario.
Il mercato Americano utilizza il Sistema ANSI Z535 (Simboli, colori, parole in lingua inglese). Il mercato Extra-Americano utilizza il Sistema ISO 3864 (Simboli, colori) che sostituisce completamente la parte descrittiva in un’ulteriore zona Simbolo Standardizzata, eliminando in questo modo la necessità di proporre una singola targhetta in tutte le lingue degli Stati nei quali la macchina verrà venduta.

RICORDIAMO
All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di tutte le Targhette di Sicurezza e Funzionali nella sezione a loro riservata.

SI RIPORTATA UNA SEMPLICE LINEA GUIDA (PRESENTE ANCHE SUL
CD-ROM) PER CONSENTIRE ALL’’UTENTE L’’UTILIZZO DI TUTTI GLI ESEMPI DI DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE – INTERATTIVA PRESENTE SUL CD-ROM DIMOSTRATIVO DI TECHNIC’ART.

MANUALI USO E MANUTENZIONE
Entrando nella Sezione “Dinamici – Uso e Manutenzione” verrà visualizzata questa schermata contenente le indicazioni per l’utilizzo del programma e del manuale. Riportiamo in brochure le stesse indicazioni per assistere l’Utente nel caso insorgano dubbi durante la navigazione.

RICORDIAMO
Per poter visualizzare queste demo è necessario aver installato sul proprio personal computer Adobe Acrobat Reader il cui utilizzo è totalmente free. Se non si disponesse di questo plugin è possibile trovarlo ed installarlo dalla cartella TOOLS presente nel CD-ROM.

CATALOGHI PARTI DI RICAMBIO
Entrando nella Sezione “Dinamici – Catalogo Ricambi” verrà visualizzata questa schermata contenente le indicazioni per l’utilizzo del programma e del manuale. Riportiamo in brochure le stesse indicazioni per assistere l’utente nel caso insorgano dubbi durante la navigazione.

RICORDIAMO
Per poter visualizzare queste demo è necessario aver installato sul proprio personal computer Adobe Acrobat Reader e Macromedia Flash Player; il loro utilizzo è totalmente free e se non si disponesse di questi plugins è possibile trovarli ed installarli dalla cartella TOOLS presente nel CD-ROM.

MANUALI OFFICINA E RIPARAZIONE
Entrando nella Sezione “Dinamici – Manuale Officina” verrà visualizzata questa schermata contenente le indicazioni per l’utilizzo del programma e del manuale. Riportiamo in brochure le stesse indicazioni per assistere l’Utente nel caso insorgano dubbi durante la navigazione.

RICORDIAMO
Per poter visualizzare queste demo è necessario aver installato sul proprio personal computer Adobe Acrobat Reader e Macromedia Flash Player; il loro utilizzo è totalmente free e se non si disponesse di questi plugins è possibile trovarli ed installarli dalla cartella TOOLS presente nel CD-ROM.

ORDINI PARTI DI RICAMBIO ON/OFF – LINE CON COMPONENTS ENGINE SOFTWARE – PROCEDURA DI INSTALLAZIONE PLUGIN SPECIFICO
Entrando nella Sezione “Dinamici” (fig.A) è presente un pulsante ORDINI ON-LINE; passandoci sopra il cursore del mouse apparirà un menù a tendina con due voci: INSTALLA IL VIEWER e AVVIA ORDINAZIONE. Per utilizzare e testare la demo è necessario installare il plugin necessario: COMPONENTS ENGINE VIEWER. Cliccare sul pulsante INSTALLA VIEWER; apparirà la finestra (fig.B); cliccare su APRI e seguire le istruzioni riportate nel programma di installazione del viewer. Terminata questa veloce procedura, cliccare sul pulsante AVVIA ORDINAZIONE; apparirà una finestra identica alla precedente; cliccare su APRI per avviare la demo utilizzabile.

GUIDA ALL’’UTILIZZO DELLA DEMO
Appena avviato, il programma si presenterà come in Figura C; cliccare con il mouse sulla voce “Consulta Catalogo Ricambi” per accedervi. Il programma si presenterà come in Figura D; a questo punto cliccare sul nome personale della macchina (passo 1) di cui vogliamo visionare i ricambi. Tramite questa operazione verranno visualizzati i nomi di identificazione di tutte le tavole che compongono i ricambi della macchina; sceglierne uno, cliccare sopra (passo 2) e confermare (passo 3). A questo punto viene visualizzata la tavola con gli esplosi di quel gruppo (Fig. E). Cliccare una sola volta su un riferimento (passo 4) per identificare, nella zona inferiore della schermata, di cosa si tratta e il suo codice; cliccare invece due volte sul riferimento (passo 5) per aggiungere quel particolare alla lista dell’ordinazione dei ricambi “X”. Ripetere l’operazione su tutti i particolari che occorre ordinare.Terminate le scelte cliccare sull’icona del carrello (passo 6). Quest’ultima operazione ci consente di visionare e verificare l’ordine che si intende effettuare (Fig. F). Dopo una verifica è possibile stamparlo (passo 7) oppure inviarlo via e-mail (passo 8) ai magazzini o al fornitore compilando gli opportuni campi.