IL MANUALE OFFICINA È QUEL DOCUMENTO NEL QUALE VENGONO ILLUSTRATE E DESCRITTE CON PRECISIONE ED OGGETTIVITÀ TUTTE LE SEQUENZE DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO, VERIFICA ED ISPEZIONE DI TUTTI I COMPONENTI DI UNA MACCHINA.
Il Manuale Officina o di Riparazione è un documento tecnico estremamente importante, ed è solitamente destinato a tecnici esperti della Rete di Assistenza Tecnica. Il compito assegnato a questo manuale è quello di migliorare la qualità delle riparazioni e della verifica dei componenti, fornendo tutti gli elementi descrittivi ed illustrativi, per un’accurata e specifica conoscenza del prodotto e delle operazioni manutentive. Il Manuale Officina inoltre può anche essere utilizzato come manuale di montaggio: in questo caso specifico è destinato a montatori interni neo assunti e da formare/informare, o fornito ad aziende che assemblano conto terzi. Queste tipologie di manuali hanno la caratteristica di associare ad ogni step lavorativo un’immagine con la rispettiva operazione da effettuare in modo sintetico, immediato ed inequivocabile divenendo una vera e propria guida del prodotto. Il manuale terminato viene stampato in modo digitale (PDF) su CD-ROM.
RICORDIAMO
L’utilizzo del formato PDF (a richiesta con collegamenti ipertestuali) è una scelta voluta perchè consente una maggior facilità e velocità di consultazione, stampa, divulgazione. Inoltre è totalmente integrabile con ogni applicativo e servizio proposto.
All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di Manuali Officina e relativa consultazione in formato PDF.
Torna agli approfondimenti