IL MANUALE USO E MANUTENZIONE È QUEL DOCUMENTO IN CUI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TESTI, PITTOGRAMMI, IMMAGINI E SIMBOLI, VENGONO ELABORATE TUTTE LE INFORMAZIONI DA TRASFERIRE ALL’ UTILIZZATORE FINALE.
Il compito del’Manuale di Uso e Manutenzione è quello di fornire all’Utilizzatore tutte le informazioni necessarie sulla macchina specifica per garantire:
– sicurezza durante l’utilizzo della stessa;
– conoscenza totale della macchina per poter sfruttare al massimo la sua potenzialità e produttività;
– conoscenza di tutte le operazioni di manutenzione ordinaria/straordinaria per garantirle maggior durata nel tempo ed una invariata produttività.
I tecnici Technic’art seguono il Cliente fin dalla costruzione del primo esemplare (prototipo) della macchina in modo da conoscere tutti i principi di funzionamento e d’uso. Nei casi in cui la macchina venga prodotta su commessa e quindi in unico esemplare, i tecnici Technic’art collaborano sin dall’inizio con l’ufficio tecnico aziendale seguendo gli step di progettazione per verificare che tutte le normative di sicurezza richieste siano soddisfatte per minimizzare i rischi di utilizzo. Successivamente al rilievo, il primo step lavorativo è la redazione dei testi, la costruzione dei disegni, il layout del documento. A stesura ultimata viene consegnata la prima bozza; ad approvazione avvenuta si procede alle modifiche finali e alla stampa digitale (PDF) su CD-ROM. Tutto il progetto documentale fa riferimento ad un solo responsabile, il Capo Commessa, che si interfaccia con il Cliente. Il Manuale di Uso e Manutenzione raggiunge il suo obbiettivo quando risulta corretto, chiaro, inequivocabile e facile nella consultazione.
RICORDIAMO
L’utilizzo del formato PDF (a richiesta con collegamenti ipertestuali) è una scelta voluta perchè consente una maggior facilità e velocità di consultazione, stampa, divulgazione. Inoltre è totalmente integrabile con ogni applicativo e servizio proposto.
All’interno del nostro CD-ROM è possibile visionare tipologie di Manuali di Uso e Manutenzione e relativa consultazione in formato PDF.
Torna agli approfondimenti