L’azienda in quattro veloci step

Technic'art Philosophy

Dalla comune idea dei soci che la compongono, lo Studio Technic’art nasce come struttura di supporto, appoggio e collaborazione ad importanti studi e aziende del settore “Servizi Documentazione Tecnica”.

Grazie alla sua totale autonomia, serietà ed indipendenza, Technic’art guadagna con il tempo la piena fiducia delle aziende che affianca.

In breve tempo Technic’art riesce ad acquisire in modo totalmente indipendente diverse realtà produttive che gli permettono di compiere quel miglioramento decisivo per la sua crescita professionale.

Informare

Per poter commercializzare un macchinario sul territorio europeo, deve essere OBBLIGATORIAMENTE CERTIFICATO.

Questa peculiarità è determinata dalla marcatura CE e dalla DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ della macchina stessa.

Le suddette caratteristiche si determinano soddisfacendo delle particolari normative costituenti la DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE approvata dal Consiglio dell’Unione Europea.

L’ obbiettivo della 2006/42/CE è quello di garantire sicurezza e salute agli utilizzatori tutelandoli nei confronti dei rischi che l’uso di apparecchiature può comportare.
Ogni costruttore, apponendo la marcatura CE al proprio prodotto, dichiara di avere effettuato un’accurata analisi dei rischi, di averla riportata in un Fascicolo Tecnico, e di aver descritto i rischi residui in un Manuale di Uso e Manutenzione da allegarsi al prodotto fornito al Cliente/Utilizzatore.

La realizzazione di Manuali di Uso e Manutenzione e documentazione tecnica era, fino a poco tempo fa, un aspetto trascurato nelle aziende. Considerato per lo più un inutile costo, la sua realizzazione era affidata a figure interne quali il progettista o il disegnatore. Così tra calcoli e disegni di progettazione, nasceva un documento che poco aveva a che fare con l’obbiettivo che avrebbe dovuto possedere: trasmettere un’informazione semplice ed efficace all’Utilizzatore per tutelarne la sicurezza.

Fortunatamente oggi tali aspetti, almeno nelle aziende più organizzate, sono affrontati in modo differente.

La presenza di direttive, normative e sanzioni (a volte molto pesanti) hanno portato il Costruttore alla consapevolezza che non è più il caso di rischiare procedimenti civili o penali per colpa di un manuale carente e poco conforme a quanto richiesto dalle norme.

 

Quanto costa

ALLE AZIENDE NON FARE UN BUON MANUALE, UNA BUONA DOCUMENTAZIONE TECNICA?


Partendo dalla prospettiva migliore COSTA l’INSODDISFAZIONE DEL CLIENTE, l’IMMAGINE ORGANIZZATIVA DELL’AZIENDA, una SCADENTE CONSIDERAZIONE DEL SERVIZIO POST-VENDITA OFFERTO (in molti e fra i più importanti paesi europei ed extra-europei è percepito quanto la qualità del prodotto).

Nel caso poi dovesse ACCADERE un SINISTRO, una DENUNCIA, un CONTROLLO da parte delle AUTORITA’ PREPOSTE, il COSTO DEL MANUALE DIVERREBBE TALE DA SUPERARE DI MOLTE VOLTE QUANTO SI AVREBBE SPESO PER UNA DOCUMENTAZIONE ESEGUITA A REGOLA DELL’ ARTE.

Detto ciò si noti che la Documentazione Tecnica diviene anche un importante mezzo di TUTELA BILATERALE in termini giuridici – legislativi nel rapporto Utilizzatore / Costruttore in quanto permette:
– all’Utilizzatore di possedere tutte le informazioni necessarie per un uso appropriato, specifico e sicuro del macchinario;
– al Costruttore di servirsene come punto di forza per delimitare le proprie responsabilità verso l’Utilizzatore.

Il PRIMO OBBIETTIVO di Technic’art diviene quello di sensibilizzare il Costruttore sull’importanza della MANUALISTICA TECNICA; crediamo, per tutti i motivi espressi sino ad ora, che la MANUALISTICA TECNICA non debba essere improvvisata nè tanto meno non fornita, ma sviluppata in modo professionale e competitivo tramite la collaborazione con studi tecnici specializzati quali Technic’art che mette a disposizione figure professionali qualificate.

Oggi la Manualistica Tecnica è divenuto uno strumento di particolare rilievo che non si limita ad adempiere un obbligo di legge, ma che influenza anche gli aspetti economici, concorrenziali e d’immagine dell’ Azienda verso il Nuovo Mercato.

Riqualificare il personale

 o affidarsi ad uno studio esperto?


Contrariamente a quanto avveniva qualche anno fa, oggi la documentazione allegata ai macchinari, non può essere assolutamente IMPROVVISATA!

Di conseguenza è necessario conoscere i contenuti delle direttive e delle normative, i rischi, le conseguenze che comportano, tutte le modalità di realizzazione dei documenti, le normative specifiche di settore, l’utilizzo e lo sfruttamento degli attuali software di publishing, la gestione dei data base linguistici, della ricambistica ecc…

Nella maggior parte delle Aziende, a prescindere dalle dimensioni e dal settore d’appartenenza, è consolidata l’idea d’organizzare e produrre la propria documentazione tecnica internamente per due distinti motivi:
ASPETTO ECONOMICO
Spesso si è convinti che produrre e gestire la propria documentazione tecnica, avvalendosi del personale interno, sia un notevole vantaggio in termini di costi aziendali;
ASPETTO TECNICO
Frequentemente si crede che il macchinario progettato e costruito dall’ Azienda sia talmente complesso da non poter affidare la documentazione a personale esterno; non si valuta che il dipendente, pur disponendo di ottime competenze e conoscenze del prodotto, ha una scarsa o nulla preparazione sulle normative, procedure, metodi e prassi delle strutture Tecnico Documentali Certificate.

Fortunatamente le Aziende si stanno sensibilizzando al problema comprendendo che la documentazione tecnica comincia ad avere notevole importanza a livello legislativo, tutelativo, d’immagine e quindi d’introiti, che probabilmente prima non possedeva.

La dimostrazione viene dal fatto che la tendenza più recente è divenuta quella di richiedere tali Servizi a STUDI ESTERNI SPECIALIZZATI costituiti da personale qualificato: i TECHNICAL WRITER.

RICHIEDERE QUESTI SERVIZI A STUDI PROFESSIONALI ESTERNI DETERMINA NOTEVOLI VANTAGGI MOLTO INTERESSANTI PER LE AZIENDE:
❑ Completare il prodotto commercializzato con una documentazione professionale che consente all’Utilizzatore di possedere tutte le informazioni tecniche necessarie per poterlo sfruttare in piena tranquillità e massima produttività;
❑ Tutelare l’ Azienda dal punto di vista legislativo adempiendo a tutti gli obblighi di legge attraverso una documentazione tecnica prodotta a regola dell’arte che eviti, in futuro, possibili reclami (danni, infortuni, ecc…) determinati da un uso improprio e superficiale del macchinario da parte dell’Utilizzatore;
❑ Fornire al mercato italiano ed europeo un prodotto completo in tutte le parti ed un servizio post-vendita di prima qualità per essere competitivi ed apprezzati tutelando così l’immagine aziendale nei confronti dell’Acquirente;
❑ Liberare personale interno, trasferendolo in reparti con maggior necessità di risorse umane;
❑ Annullare il rischio di avere personale interno temporaneamente non produttivo;
❑ Ottimizzare i costi, le spese fisse Aziendali;
❑ Determinare un budget annuale per il Servizio documentale che permetta una gestione mirata ed ottimizzata dei costi Aziendali;
❑ Migliorare il lavoro dell’ ufficio tecnico Aziendale tramite la collaborazione e la sinergia con personale qualificato;
❑ Affiancare all’ufficio tecnico una struttura completa e affidabile che possa integrare la produzione documentale nei periodi “critici” di massima produttività Aziendale.