Via Montevecchi, 36 - 48018 Faenza ITALY - Partita Iva 03198760401
Tel. 0546.623423 Fax 0546.621438 info@technicart.it
Soluzioni tecniche e grafiche per aziende

L’azienda

Per poter commercializzare un macchinario sul territorio europeo, deve essere OBBLIGATORIAMENTE CERTIFICATO. Questa peculiarità è determinata dalla marcatura CE e dalla DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ della macchina stessa. Le suddette caratteristiche si determinano soddisfacendo delle particolari normative costituenti la DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE approvata dal Consiglio dell’Unione
Europea. L’ obbiettivo della 2006/42/CE è quello di garantire sicurezza e salute agli utilizzatori tutelandoli nei confronti dei rischi che l’uso di apparecchiature può comportare. Ogni costruttore, apponendo la marcatura CE al proprio prodotto, dichiara di avere effettuato un’accurata analisi dei rischi, di averla riportata in un Fascicolo Tecnico, e di aver descritto i rischi residui in un Manuale di Uso e Manutenzione da allegarsi
al prodotto fornito al Cliente/Utilizzatore.
La realizzazione di Manuali di Uso e Manutenzione e documentazione tecnica era, fino a poco tempo fa, un aspetto trascurato nelle aziende.
Considerato per lo più un inutile costo, la sua realizzazione era affidata a figure interne quali il progettista o il disegnatore. Così tra calcoli e disegni di progettazione, nasceva un documento che poco aveva a che fare con l’obbiettivo che avrebbe dovuto possedere: trasmettere un’informazione semplice ed efficace all’Utilizzatore per tutelarne la sicurezza.
 Fortunatamente oggi tali aspetti, almeno nelle aziende più organizzate, sono affrontati in modo differente. La presenza di direttive, normative e sanzioni (a volte molto pesanti) hanno portato il Costruttore alla consapevolezza che non è più il caso di rischiare procedimenti civili o penali per colpa di un manuale carente e poco conforme a quanto richiesto dalle norme.

QUANTO COSTA ALLE AZIENDE NON FARE UN BUON MANUALE, UNA BUONA DOCUMENTAZIONE TECNICA?
Partendo dalla prospettiva migliore COSTA l'INSODDISFAZIONE DEL CLIENTE, l’IMMAGINE ORGANIZZATIVA DELL’AZIENDA, una SCADENTE CONSIDERAZIONE DEL SERVIZIO POST-VENDITA OFFERTO (in molti e fra i più importanti paesi europei ed extra-europei è percepito quanto la qualità del prodotto). Nel caso poi dovesse ACCADERE un SINISTRO, una DENUNCIA, un CONTROLLO da parte delle AUTORITA’ PREPOSTE, il COSTO DEL MANUALE DIVERREBBE TALE DA SUPERARE DI MOLTE VOLTE QUANTO SI AVREBBE SPESO PER UNA DOCUMENTAZIONE ESEGUITA A REGOLA DELL’ ARTE.
Detto ciò si noti che la Documentazione Tecnica diviene anche un importante mezzo di TUTELA BILATERALE in termini giuridici - legislativi nel rapporto Utilizzatore / Costruttore in quanto permette:
- all’Utilizzatore di possedere tutte le informazioni necessarie per un uso appropriato, specifico e sicuro del macchinario;
- al Costruttore di servirsene come punto di forza per delimitare le proprie responsabilità verso l’Utilizzatore.
Il PRIMO OBBIETTIVO di Technic’art diviene quello di sensibilizzare il Costruttore sull’importanza della MANUALISTICA TECNICA; crediamo, per tutti i motivi espressi sino ad ora, che la MANUALISTICA TECNICA non debba essere improvvisata nè tanto meno non fornita, ma sviluppata in modo professionale e competitivo tramite la collaborazione con studi tecnici specializzati quali Technic’art che mette a disposizione figure professionali qualificate. Oggi la Manualistica Tecnica è divenuto uno strumento di particolare rilievo che non si limita ad adempiere un obbligo di legge, ma che influenza anche gli aspetti economici, concorrenziali e d’immagine dell’ Azienda verso il Nuovo Mercato.

Torna al Focus su...